Consiglio Regionale Ordine Assistenti Sociali Lazio

Coordinamenti Provinciali

Spazio 5 x mille

Cerca

Apertura iscrizioni corsi gratuiti online "L'adozione si trasforma: risposte nuove ai nuovi bisogni dei bambini". Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Apertura iscrizioni corsi gratuiti online "L'adozione si trasforma: risposte nuove ai nuovi bisogni dei bambini". Riceviamo e volentieri pubblichiamo.


Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di formazione a distanza "L'adozione si trasforma: risposte nuove ai nuovi bisogni dei bambini" organizzati dalla Commissione per le Adozioni Internazionali e dall’Istituto degli Innocenti in collaborazione con gli Enti Autorizzati.

I percorsi formativi sono gratuiti e sono pensati per fornire a coloro che operano o sono interessati al mondo dell'adozione internazionale nuovi strumenti di riflessione e aggiornamento, per offrire un’ottica interdisciplinare-integrata sui temi e una visione prospettica sugli sviluppi futuri del settore.

I corsi sono interamente online e sono strutturati per essere seguiti e completati nei tempi e negli orari più congeniali a ogni partecipante (non è previsto un calendario delle lezioni). È possibile partecipare ai corsi dal 29 giugno 2020 al 31 dicembre 2020.

L'offerta formativa si sviluppa su 3 percorsi formativi online della durata di 20 ore ciascuno; i corsi sono proposti per aree tematiche legate a gruppi di destinatari consigliati.

Modalità di iscrizione
Per partecipare ai corsi occorre iscriversi alla piattaforma dedicata e poi ai singoli corsi. È possibile iscriversi a più di un corso.


AREA GIURIDICA
Corso: "L'adozione internazionale: attualità nel cambiamento"
Finalità: promuovere un approfondimento delle procedure che governano il processo adottivo a partire dalla giurisprudenza
Destinatari: avvocati, giudici onorari, magistrati e operatori della giustizia, tecnici degli enti autorizzati, presidenti dell’associazionismo o loro delegati
Programma


AREA PSICOSOCIALE
Corso: "Il percorso dell’adozione: ri-conoscersi per continuare insieme"
Finalità: offrire informazioni e approfondimenti sull’intero iter dell’adozione e sulla normativa di riferimento
Destinatari: assistenti sociali, psicologi, educatori, operatori socio-sanitari, del privato sociale che si occupano di adozioni internazionale e operatori degli Enti Autorizzati
Programma


AREA SCUOLA
Corso: "Adozioni internazionali: costruire relazioni accoglienti e inclusive"
Finalità: far conoscere il mondo dell’adozione per costruire un clima idoneo di apprendimento e socializzazione
Destinatari: educatori, assistenti sociali, psicologi, operatori socio-sanitari, del privato sociale, operatori degli enti autorizzati, volontari dell’associazionismo che si occupano di adozione e scuola
Programma


AREA SCUOLA (riconosciuto dal MIUR)
Corso: "Adozioni internazionali: costruire relazioni accoglienti e inclusive (riconosciuto dal MIUR)"
Finalità: far conoscere il mondo dell’adozione per costruire un clima idoneo di apprendimento e socializzazione
Destinatari: questo corso è il gemello di "Adozioni internazionali: costruire relazioni accoglienti e inclusive", viene erogato nel formato riconosciuto dal MIUR ed è rivolto solo ad insegnanti. Gli insegnanti di ruolo dovranno iscriversi a questo corso anche sulla piattaforma S.O.F.I.A. (codice S.O.F.I.A. 45450) per avere il relativo attestato MIUR al termine del percorso
Programma


Per ulteriori informazioni rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Pubblicato il 18-07-2020 - Visualizzata 989 volte

Questo sito utilizza cookies necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio come specificato nella cookie e privacy policy.

Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie cliccando sul tasto "Ok, acconsento"

Il Codice in pillole...

Servizi per gli Iscritti

Ass. Assistenti Sociali per la Protezione Civile

 

 

Consiglio Territoriale di Disciplina

Amministrazione Trasparente

Coordinatore Sito Web:

Assistente Sociale
Dott. Alex ARDUINI