Tesi Meritevoli in servizio sociale


 

L’Ordine degli Assistenti Sociali del Lazio intende dare visibilità sul proprio sito alle migliori Tesi di Laurea Triennale L39 e delle Tesi di Laurea Magistrale LM87 dei corsi di laurea in Servizio Sociale delle Università del Lazio, pubblicandone delle sintesi in sezioni separate per le lauree triennali e per le lauree magistrali.

Le tesi devono essere ritenute meritevoli di pubblicazione da parte della Commissione d’esame/tesi, su proposta del Professore relatore.

L’obiettivo è di diffondere conoscenze, approfondite e innovative, che caratterizzano le migliori tesi di laurea, creando un collegamento tra i futuri professionisti, il mondo universitario e il mondo della professione.

È possibile richiedere la pubblicazione attraverso il modulo di autorizzazione di seguito riportato.

Entro tre mesi dall’invio della richiesta, l’autore della tesi deve inviare una sintesi, è necessario l’inserimento dei seguenti dati: Titolo della tesi, Nome e Cognome, Ateneo, Corso di Laurea e Diploma conseguito, nominativo del relatore ed eventualmente (se presente) del correlatore.

La sintesi deve pervenire via e-mail a tesi@oaslazio.it sia in formato Word sia in formato PDF, con un’impostazione pagina formato A4 e seguendo le indicazioni per la stesura di seguito riportate.

Le sintesi delle tesi che non dovessero rispettare le indicazioni non potranno essere prese in considerazione.

 

IL SERVIZIO SOCIALE E LA TUTELA DELLA SALUTE UMANA – Dott.ssa Alleva Mariasofia

 

Stato di abbandono del minore nell’adozione. Il ruolo dell’assistente sociale. – Dott.ssa Francesca Quadrozzi

 

Schizofrenia ed Emotività Espressa: il ruolo dei servizi sociali nel supporto alla famiglia – Dott.ssa Alice Cicchetti

 

Devianza minorile: un confronto tra teorie e pratiche. – Dott. Emiliano Ambrosecchio

 

Interferenze nella ricerca della propria identità. Disagio adolescenziale, disturbi psichici, condotte autolesive, devianti o criminali – Dott.ssa Ilaria Caffio

 

L’ASSISTENTE SOCIALE IN AMBITO PSICHIATRICO: RUOLO STRATEGICO NEL DISTURBO BORDERLINE DI PERSONALITÀ – Dott.ssa Giulia Migliori

 

Il lavoro di gruppo come metodologia d’intervento sociale: focus sulla sua implementazione all’interno dell’U.S.S.M. di Roma – Dott.ssa Flavia Ughi

 

Inclusione e Scuola: Tra Culture e Pratiche. Ancoraggio ermeneutico alla pertinentizzazione dell’esperienza – Dott. Lelio Sarno

 

Vivere ai Margini – La Marginalità Urbana ed il (non) ruolo del Servizio Sociale. Dott.ssa Anna Arena (10/03/2023)

 

MODELLI TEORICI NELLA PRATICA DELL’ASSISTENTE SOCIALE: IL PROCESSO
RIFLESSIVO. – Dott.ssa Francesca Conte (11/07/2022)

 

LE RESIDENZE PER L’ESECUZIONE DELLE MISURE DI SICUREZZA. Evoluzione del sistema di assistenza al paziente psichiatrico forense – Dott.ssa Giulia Anna Pasquariello 22/11/2022

 

Voci da un servizio di salute mentale. Storie, risorse, criticità – Dott.ssa Valentina Fusacchia (21/11/2022)

 

Sibling: fratelli a sviluppo tipico di persone con disabilità – Dott.ssa Elisa Delle Serre

 

Sentirsi utili nelle attività socialmente utili: un progetto di inclusione sociale nel Municipio III di Roma Capitale – Dott. ssa Toro Ludovica (04/03/2022)

 

La Genitorialità vulnerabile e negligente: modelli clinici, preventivi e di intervento psico-educativo e sociale – Dott.ssa Rocchi Benedetta (22/11/2021)

 

Errare humanum est. L’istituzione detentiva come luogo di rieducazione: un confronto tra Italia e Norvegia – Dott.ssa Criscitello Gaia (22/11/2021)

 

Il benessere del bambino nel post adozione: una ricerca empirica sui fattori di rischio e protezione – Dott.ssa Giada Barrile (12/07/2021)

 

 

“Un viaggio alla scoperta della comunità romanì” – Dott.ssa Ilaria Ienco (20-09-2020)

 

“Percorsi di inclusione sociale: il SIPROIMI come modello per il futuro e il progetto Aida Roma” – Dott.ssa Roberta Ciliani (27-09-2020)

 

“Servizio Sociale e Recitazione per ragazzi adottati. La Recitazione come mezzo per l’integrazione, il contrasto alla solitudine e la ricerca del bello” – Dott.ssa Dafne Simiele (27-09-2020)

 

“Il complesso percorso delle persone transgender: cittadinanza incompleta e difficile relazione con i servizi sociali” – Dott.ssa Serena Scribano (28-09-2020)

 

“La ricerca delle origini. Viaggio tra immaginazione, passato e scoperta del sé” – Dott.ssa Sabrina Mancini(22-10-2020)

 

“Il tirocinio professionale nel servizio sociale tra didattica ed apprendimento esperienziale” – Dott. Benedetto Pasanisi (21-01-2021)

 

“Il disagio nei giovani adulti romani. Un’analisi comparativa tra città e provincia” – Dott.ssa Conforto Giulia

 

L’assistente sociale e il sistema penitenziario: valutare la qualità dei servizi nell’ambito della giustizia riparativa. Il caso dell’Ulepe di Latina. – Dott.ssa Ferrò Ester (16/07/2021)

 

Ultima modifica il 24 Aprile 2024