Consiglio Regionale Ordine Assistenti Sociali Lazio

Coordinamenti Provinciali

Spazio 5 x mille

Cerca

Questionario online "Giochi relazionali nella supervisione di tirocinio" (scadenza compilazione: 31/12/2020).

Questionario online "Giochi relazionali nella supervisione di tirocinio" (scadenza compilazione: 31/12/2020).


Il gioco è una cosa seria.
La relazione di apprendimento attivata tra supervisore e tirocinante nel corso del tirocinio, è caratterizzata da reciproche aspettative, fantasie, proiezioni e aspetti non verbali informali, ambigui e irrazionali della comunicazione che, per quanto inconsapevoli, influenzano il risultato finale per i due protagonisti.
Riconoscerli ed esserne consapevole è molto importante per il/la supervisore/a.
Bateson (1955) affronta l’argomento del gioco insieme a quello della fantasia e propone riflessioni sulla comunicazione, di cui esplora due dimensioni. La prima comprende i messaggi espliciti o impliciti, chiamati metalinguistici, e la seconda riguarda i messaggi metacomunicativi, nei quali l’oggetto del discorso è la relazione fra gli interlocutori.
Per Berne (1967) un gioco relazionale è una serie progressiva di scambi comunicativi apparentemente plausibili, ma con motivazioni nascoste. Crozier, Friedberg (1977), evidenziano che la comunicazione con l’altro è impossibile. Entrare in relazione con l’altro è nello stesso tempo nascondersi, proteggersi contro i suoi impedimenti, opporsi a lui. Ogni relazione è strategica e comporta una componente di potere, anche se rimossa o sublimata.

Il questionario proposto è uno strumento di rilevazione previsto all'interno di una ricerca qualitativa sulla relazione di apprendimento attivata nel tirocinio degli studenti dei corsi di laurea triennale e/o magistrale in Servizio sociale.
La ricerca è condotta dalla prof.ssa Elena Allegri, Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali, dell’ Università degli Studi del Piemonte Orientale. Il tempo di compilazione previsto è di pochi minuti; la compilazione del questionario va conclusa una volta iniziata.
Il questionario può essere compilato, fino al 31 dicembre 2020, dalle/dagli assistenti sociali iscritte/i agli Ordini Regionali che abbiano svolto il ruolo di supervisore anche in modo non continuativo.

Link al questionario


Grazie per il tempo dedicato e il tuo prezioso contributo!


Pubblicato il 16-12-2020 - Visualizzata 207 volte

Questo sito utilizza cookies necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio come specificato nella cookie e privacy policy.

Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie cliccando sul tasto "Ok, acconsento"

Pubblicazione delle Tesi meritevoli in Servizio Sociale

La comunità professionale si interroga sul post Covid

Il Codice in pillole...

Servizi per gli Iscritti

Ass. Assistenti Sociali per la Protezione Civile

 

 

Consiglio Territoriale di Disciplina

Amministrazione Trasparente

Coordinatore Sito Web:

Assistente Sociale
Dott. Alex ARDUINI