Consiglio Regionale Ordine Assistenti Sociali Lazio

Coordinamenti Provinciali

Spazio 5 x mille

Cerca

Gruppo di lavoro del CROAS Lazio sul Servizio di Pronto Intervento Sociale (PIS).

Gruppo di lavoro del CROAS Lazio sul Servizio di Pronto Intervento Sociale (PIS).

 

IL CROAS Lazio nel corso del 2020 ha attivato un gruppo di lavoro sul Servizio di Pronto Intervento Sociale (PIS) al quale hanno partecipato iscritti provenienti da vari territori della Regione Lazio che lavorano nel settore, coordinati dai Consiglieri Regionali Lorenzo Boccadamo, Furio Panizzi, Stefania Scardala, Rossella Moscatiello ed Alex Arduini.

Il tema dell'intervento sociale sia in situazioni di emergenza e sia in condizioni d'urgenza è stato sollevato anche dalla situazione pandemica che ha coinvolto i servizi e i professionisti del welfare laziale.

Pur essendo il PIS previsto dalla normativa e dal Piano Sociale Regionale "Prendersi cura, un bene comune", la sua attivazione ed organizzazione è assai difforme da territorio a territorio del Lazio.

Il gruppo di lavoro, dopo avere approfondito la normativa e la letteratura nazionale in materia ed avere confrontato le diverse esperienze in atto nella Regione Lazio, ha focalizzato le criticità più rilevanti formulando delle proposte metodologiche, organizzative, e logistiche per il PIS, ipotizzando una formazione trasversale degli operatori addetti e tracciando un percorso di confronto con i decisori politici (Regione, ANCI, Distretti Socio Sanitari) per implementare il PIS, diffonderlo omogeneamente su tutti i territori, con modalità organizzative adeguate ai diversi contesti e con organici preparati.

Il proficuo lavoro avviato dovrà essere completato nel prossimo mandato, auspicando che il Consiglio che sarà eletto a breve, condivida la rilevanza del tema.

Si ringraziano per la collaborazione gli Assistenti Sociali: Giuseppe Bernetti, Barbara Cantisani, Eleonora Cardarelli, Pierangelo Conti, Elvira de Bianchi, Eleonora Mazzucco, Iris Tomasetti, e l'Educatrice Professionale Valentina Barbuto.


Pubblicato il 03-04-2021 - Visualizzata 365 volte

Questo sito utilizza cookies necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio come specificato nella cookie e privacy policy.

Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie cliccando sul tasto "Ok, acconsento"

Pubblicazione delle Tesi meritevoli in Servizio Sociale

La comunità professionale si interroga sul post Covid

Il Codice in pillole...

Servizi per gli Iscritti

Ass. Assistenti Sociali per la Protezione Civile

 

 

Consiglio Territoriale di Disciplina

Amministrazione Trasparente

Coordinatore Sito Web:

Assistente Sociale
Dott. Alex ARDUINI