Consiglio Regionale Ordine Assistenti Sociali Lazio

Coordinamenti Provinciali

Spazio 5 x mille

Cerca

 

L’Ordine degli Assistenti Sociali del Lazio ha organizzato un seminario formativo dal titolo “L’educazione permanente come antidoto alla burocratizzazione del servizio sociale e come strada di liberazione dal burnout” per il giorno mercoledì 06 giugno 2018, dalle ore 09:30 alle ore 14:00, presso la propria sede sita in Largo dei Colli Albani n. 32 a Roma.

 

Il Seminario spiega la possibilità di utilizzare la mentalità e le tecniche della Educazione Permanente onde far riacquistare agli Assistenti Sociali la padronanza della propria professione in una situazione di eccessiva burocratizzazione dei servizi, con conseguente burnout frequente: intende dunque allargare a tutta la professione le acquisizioni ottenute, creandone di nuove.

Il Seminario si presenta sotto la veste teorico-sperimentale, poiché oltre alla impostazione mentale verranno esaminati e discussi casi emblematici di disfunzione burocratica, apparentemente irrisolvibili.

Questi i contenuti:

Teoria:

-       che cosa è l’Educazione Permanente;

-       mentalità e modalità;

-       la libertà di crescita professionale;

-       complicità e connivenza oltre le strutture di appartenenza;

-       senso di Comunità;

-       la creazione di possibili collegamenti operativi oltre e aldilà del semplice lavoro di rete: gli Assistenti Sociali operanti in quanto persone e non solo in quanto rappresentanti di Enti e Strutture;

-       l’aggirare i problemi burocratici grazie alla mentalità della Educazione Permanente;

-       l’Educazione Permanente estesa agli Utenti.

Sperimentazione:

analisi di uno o più casi presentati dai partecipanti, nell’ottica della Educazione Permanente.

Operatività possibile:

-       creazione eventuale di comunità professionali (di persone e non di Enti), attive nel realizzare praticamente quanto sopra;

-       analisi, promozione, costruzione, sperimentazione di Audit tematici semestrali relativi a realizzazioni professionali, attuate da più strutture, grazie alla azione dei singoli Assistenti Sociali;

-       Atelier creativi sociali: gruppi inter-professionali, onde mettere operativamente in comune le competenze di ognuno;

-       costituzione di una banca dati delle competenze personali dei singoli Assistenti Sociali;

-       ecc… .

 

L’evento, gratuito, è aperto ad un numero massimo di 23 partecipanti assistenti sociali.

Chi fosse interessato a partecipare, deve pre-registrarsi entro il 27/05/2018 compilando il modulo di iscrizione online di seguito riportato (se è stato compilato correttamente, il sistema in automatico invierà una comunicazione mail con la conferma del recepimento della pre-registrazione).

 

ATTENZIONE

Nel caso in cui venga superato il numero massimo della capienza della sala (23 persone), il 28/05/2018 (presumibilmente in serata) sarà pubblicato l’elenco degli abilitati alla partecipazione (che verrà redatto seguendo l’ordine cronologico di compilazione del form di pre-registrazione) sul sito www.oaslazio.it.

 

All’evento verranno attribuiti crediti formativi validi per il triennio in corso (2017/2019), che saranno caricati automaticamente sulla piattaforma dell’Area Riservata di ogni assistente sociale che parteciperà almeno all’80% della durata totale dell’evento, pertanto sarà assolutamente necessario venire muniti di tessera sanitaria, in quanto la presenza sarà registrata tramite lettore ottico sia in ingresso che in uscita.

 

Coloro che hanno effettuato la pre-registrazione ma sono poi impossibilitati a partecipare al corso sono tenuti a comunicarlo tempestivamente via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

 

Clicca qui per vedere la locandina dell’evento

 

Per pre-registrarsi clicca qui per compilare il modulo (termine scaduto)

 

 


Pubblicato il 22-05-2018 - Ultima modifica il 28-05-2018 - Visualizzata 1498 volte

Questo sito utilizza cookies necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio come specificato nella cookie policy.

Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie cliccando sul tasto "Ok, acconsento"

Save the Date

31 luglio 2020

Scadenza compilazione del questionario online "Assistenti Sociali, Reddito di Inclusione e contrasto alla povertà".

 

FAD gratuita "I comportamenti in epoca di Covid-19" (riconosciuto 1 credito deontologico). Per partecipare accedere alla piattaforma al seguente link (clicca qui) - iscriversi gratuitamente - cliccare sulla FAD “I comportamenti in epoca di COVID-19”

CORSO FAD JobLab – Il collocamento mirato delle persone con disabilità  - gratuito - crediti formativi: 3 - ID 38599

 

» Tutti gli appuntamenti

Servizi per gli Iscritti

Ass. Assistenti Sociali per la Protezione Civile

 

 

Consiglio Territoriale di Disciplina

Amministrazione Trasparente

Coordinatore Sito Web:

Assistente Sociale
Dott. Alex ARDUINI